Inquadramento Geografico

Veduta di Parenti

 

Il territorio del comune di Parenti sorge quasi totalmente alla sinistra del fiume Savuto; esso risale dai fianchi occidentali del massiccio silano (Parenti centro, le frazioni di Cannavina, Vermiglia, Guglielmo, Favali) fin sull’altopiano (Bocca di Piazza, Lago Savuto).
Le quote oscillano tra i 670 m s.l.m. e i 1455 m s.l.m.. Il comune di Parenti ha un territorio di 37.62 Kmq con 2386 abitanti al 31 dicembre 1999.
Inoltre si trova a 31 Km a SE del capoluogo e ha coordinate geografiche di 39° 10’ N e 16° 24’ E.
Confina nella provincia di Cosenza con i comuni di Aprigliano, Bianchi, Colosimi, Marzi, e Rogliano, e in quella di Catanzaro con il comune di Taverna.
Il Comune, oltre al capoluogo dove è concentrata più della metà della popolazione, comprende le frazioni di Valle La Posta, Carroi, Cannavina, Trencato, Favali, Guglielmo, Bocca di Piazza, Centrale Savuto, e numerose case sparse, denominate Carito, Marcillera, e Vermiglia.
Queste frazioni si trovano una dietro l’altra salendo di quota s.l.m. per la SS 535, che da Parenti porta sulle montagne della Sila.
Il clima è in prevalenza umido per la posizione che occupa il paese, esposto a NNE e circondato da un anfiteatro di montagne è poco esposto ai venti.
Più rigido, invece, è il clima delle frazioni che raggiungono la quota anche di 1200 m s.l.m.
Gli inverni sono lunghi e rigidi con la visione di un paesaggio innevato, soprattutto nelle frazioni ad alta quota.
Le estati sono piuttosto brevi, non molto calde, ma temperate con serate fresche e piacevoli per le passeggiate lungo il Corso Silano.
La vegetazione predominante è data da alberi di castagno e querce ; salendo di quota verso le frazioni s’incontrano, invece, il pino laricio ed il faggio. Le colture agricole sono dunque limitate a quelle che si adattano ad un clima di questo genere: abbiamo quindi patate e, in minor produzione grano tenero, ortaggi e pochi alberi da frutta quali meli, peri, ciliegi, fichi e amarene.
Non a caso, infatti, Parenti fonda la sua economia sulla raccolta delle castagne, sulla produzione di legname e sulla coltivazione delle patate.

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



Parenti Social

segnala al comune

FACEBOOK

pa

bussola

ac

accessibilita

statistiche

RSS di - ANSA.it

Stemma

Comune di Parenti (CS) - Via Silana, 13  CAP 87040 - Parenti (CS)
Tel. 0984  96 50 07 - Fax 0984-1800500
P.IVA e Cod.Fiscale : 00352000780
http:\\www.comune.parenti.cs.it     E-mail: sindaco.parenti@asmepec.it

PEC: affarigenerali.parenti@asmepec.it
Codice Univoco Ufficio: UFWWXC  Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.286 secondi
Powered by Asmenet Calabria