AVVISO PUBBLICO

COMUNE DI PARENTI

(PROVINCIA DI COSENZA)

________________

 

AVVISO PUBBLICO

 

PER FAVORIRE LA LIBERA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I POTENZIALI INTERESSATI I CUI INTERVENTI SIANO COMPATIBILI CON LE FINALITA’ E GLI OBIETTIVI DEL Progetto Integrato di Sviluppo Locale per la realizzazione di Sistemi Turistici Locali/Destinazioni Turistiche Locali

 

“LORICA HAMATA IN SILA AMENA”

 

PREMESSO

-          Che con Delibera di Giunta Regionale n. 163 del 27.02.2010, la Regione Calabria ha definito il quadro delle risorse finanziarie disponibili ed i criteri di riparto territoriale per il finanziamento dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale e, in particolare ha approvato, tra gli altri, l’avviamento dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale per la realizzazione di Sistemi Turistici Locali/Destinazioni Turistiche Locali: Linee di Intervento 8.2.1.5- 5.1.1.1. – 5.2.3.2 – 5.3.1.1 – 5.3.2.1 – 5.3.2.2 – 5.3.2.3.

-         Che con  Delibera di Giunta Regionale n. 344 del 22.07.2011 la Regione Calabria ha definito la dotazione finanziaria, escluse le risorse del PISR “Azioni di Tutela, Salvaguardia e Valorizzazione del patrimonio Etnoantropologico delle Minoranze Linguistiche della Calabria”, per la provincia di Cosenza in € Cosenza: € 144.226.460,12.

 

CONSIDERATO

-    Che il QUPI individua nel turismo uno dei settori strategici per lo sviluppo economico della Calabria, in grado di creare occupazione stabile, se destagionalizzato, diversificare il sistema produttivo locale e salvaguardare le specificità culturali tipiche, a tutela e valorizzazione dell‘ambiente;

-       Che gli obiettivi generali delle politiche di sviluppo turistico in Calabria si riconducono ad un piano di azioni e di interventi da implementare secondo le seguenti linee strategiche (LS):

·       LS 1 – Creazione delle destinazioni e dei prodotti turistici sostenibili: articolare l‘offerta turistica regionale, in un portafoglio di nuovi prodotti e di territori, valorizzando gli attrattori, potenziando i servizi e sostenendo nuove reti di destinazioni.

·       LS 2 Riqualificazione e potenziamento del sistema dell‘ospitalità: migliorare la funzionalità e qualità delle strutture ricettive esistenti e sostenere nuova ospitalità; creare infrastrutture e servizi complementari; valorizzare e promuovere il recupero ambientale.

·       LS 3 Azioni di sistema per la governance e promozione turistica: rafforzare l‘identità dei territori; promuovere un sistema di governo, decentrato ed a rete, che permetta di coordinare le politiche locali con quelle settoriali e l‘iniziativa privata con quella pubblica.

 

Tenuto conto

-       Che il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile 2011- 2013 identifica il Parco nazionale della Sila tra le aree a maggiore attrattività turistica della regione;

-       Che la Provincia di Cosenza menziona quali attrattori turistici prioritari le stazioni sciistiche;

-  Che i comuni di Aprigliano, Parenti, Pedace, Pietrafitta, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila, Trenta, appartenenti agli ambiti territoriali nn.38, 39, 40 e 41 individuati dal QUPI, hanno manifestato l’interesse all’avvio in partenariato del Progetto Integrato di Sviluppo Locale per la realizzazione di Sistemi Turistici Locali/Destinazioni Turistiche Locali, denominato “LORICA HAMATA IN SILA AMENA”, incentrato sullo sviluppo sostenibile del turismo, finalizzato a valorizzare la risorsa “neve” e dare impulso concreto all'incremento delle presenze turistiche.  Il PISL punta a valorizzare la vocazione turistica propria dell’aggregazione territoriale attraverso il potenziamento delle strutture sciistiche e la creazione di nuovi impianti meccanici di risalita, assegnando priorità alla realizzazione dell’impianto di cabinovia di Lorica, puntando al rafforzamento e alla qualificazione dell'offerta ricettiva nel rispetto dell'ambiente, attraverso l'adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative orientate alla sostenibilità, promuovendo forme di utilizzazione ottimale delle strutture ricettive esistenti, stimolando la destagionalizzazione del "consumo" turistico del territorio, sostenendo la gestione imprenditoriale e la cultura dell'ospitalità e dell'accoglienza.

 

CONSIDERATO

-          Che i comuni di Aprigliano, Parenti, Pedace, Pietrafitta, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila, Trenta, con capofila il comune di SAN GIOVANNI IN FIORE intendono procedere alla redazione e all’allargamento del partenariato del Progetto Integrato di Sviluppo Locale per la realizzazione di Sistemi Turistici Locali/Destinazioni Turistiche Locali “LORICA HAMATA IN SILA AMENA”, incentrato sullo sviluppo sostenibile del turismo, in accordo con il processo della Programmazione Territoriale e della Progettazione Integrata del POR Calabria 2007/2013 e a quanto stabilito nell’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Calabria e pubblicato  sul Supplemento straordinario n. 1 al B.U. della Regione Calabria  - Parte III  - n. 32 del 12 agosto 2011.

 

INVITA

 

Tutti i potenziali interessati le cui proposte e interventi siano compatibili con le finalità e gli obiettivi del Progetto Integrato di Sviluppo Locale per la realizzazione dei Sistemi Turistici Locali/Destinazioni Turistiche Locali “LORICA HAMATA IN SILA AMENA” riferito all’aggregazione dei comuni di Aprigliano, Parenti, Pedace, Pietrafitta, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila, Trenta, alla presentazione di candidature in relazione alle linee di intervento indicate in premessa e individuate dall’avviso regionale.

Le candidature dovranno rispondere ai requisiti di ammissibilità previsti dall’obiettivo di riferimento e della linea operativa e dovranno essere presentate entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso al Comune di Parenti.

Le candidature e le relative attestazioni dovranno essere a cura e responsabilità del Soggetto Proponente e dovranno essere accompagnate da una copia fotostatica del documento di riconoscimento.

Si precisa che la manifestazione di interesse non assume valore vincolante né per il sottoscrittore, né per il partenariato responsabile del PISL .

Le informazioni presenti nelle manifestazioni di interesse saranno trattate nel rispetto della Legge 675/96 sulla privacy

 

Parenti 18/11/2011                                                                           IL SINDACO

    Antonio RIGA

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



Parenti Social

segnala al comune

FACEBOOK

pa

bussola

ac

accessibilita

statistiche

RSS di - ANSA.it

Stemma

Comune di Parenti (CS) - Via Silana, 13  CAP 87040 - Parenti (CS)
Tel. 0984  96 50 07 - Fax 0984-1800500
P.IVA e Cod.Fiscale : 00352000780
http:\\www.comune.parenti.cs.it     E-mail: sindaco.parenti@asmepec.it

PEC: affarigenerali.parenti@asmepec.it
Codice Univoco Ufficio: UFWWXC  Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.147 secondi
Powered by Asmenet Calabria