Inquadramento Geografico

L'inquadramento geografico del Comune di Parenti

L'inquadramento geografico del Comune di Parenti

Descrizione completa

Il territorio del comune di Parenti sorge quasi totalmente alla sinistra del fiume Savuto; esso risale dai fianchi occidentali del massiccio silano (Parenti centro, le frazioni di Cannavina, Vermiglia, Guglielmo, Favali) fin sull’altopiano (Bocca di Piazza, Lago Savuto). Le quote oscillano tra i 670 m s.l.m. e i 1455 m s.l.m.. Il comune di Parenti ha un territorio di 37.62 Kmq con 2386 abitanti al 31 dicembre 1999. Inoltre si trova a 31 Km a SE del capoluogo e ha coordinate geografiche di 39° 10’ N e 16° 24’ E. Confina nella provincia di Cosenza con i comuni di Aprigliano, Bianchi, Colosimi, Marzi, e Rogliano, e in quella di Catanzaro con il comune di Taverna. Il Comune, oltre al capoluogo dove è concentrata più della metà della popolazione, comprende le frazioni di Valle La Posta, Carroi, Cannavina, Trencato, Favali, Guglielmo, Bocca di Piazza, Centrale Savuto, e numerose case sparse, denominate Carito, Marcillera, e Vermiglia. Queste frazioni si trovano una dietro l’altra salendo di quota s.l.m. per la SS 535, che da Parenti porta sulle montagne della Sila. Il clima è in prevalenza umido per la posizione che occupa il paese, esposto a NNE e circondato da un anfiteatro di montagne è poco esposto ai venti. Più rigido, invece, è il clima delle frazioni che raggiungono la quota anche di 1200 m s.l.m. Gli inverni sono lunghi e rigidi con la visione di un paesaggio innevato, soprattutto nelle frazioni ad alta quota. Le estati sono piuttosto brevi, non molto calde, ma temperate con serate fresche e piacevoli per le passeggiate lungo il Corso Silano. La vegetazione predominante è data da alberi di castagno e querce ; salendo di quota verso le frazioni s’incontrano, invece, il pino laricio ed il faggio. Le colture agricole sono dunque limitate a quelle che si adattano ad un clima di questo genere: abbiamo quindi patate e, in minor produzione grano tenero, ortaggi e pochi alberi da frutta quali meli, peri, ciliegi, fichi e amarene. Non a caso, infatti, Parenti fonda la sua economia sulla raccolta delle castagne, sulla produzione di legname e sulla coltivazione delle patate.

Servizi presenti

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!