Denuncia di nascita

  • Servizio attivo

La dichiarazione di nascita è necessaria ai fini dell’inserimento dell’atto redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile nell’apposito registro delle nascite


A chi è rivolto

Ai neo genitori

Descrizione

Con l'inserimento dell'atto di nascita nell'apposito registro, questo acquisisce valenza giuridica.

Come fare

La dichiarazione deve essere presentata:
- Da uno dei genitori del bambino se sono uniti da matrimonio;
- Da entrambi i genitori del bambino se non sono uniti da matrimonio.
( se i genitori non risiedono nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione deve essere resa presso il Comune di residenza della madre)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assisto al parto;
  • Documento d’identità valido.

Cosa si ottiene

Il certificato di nascita

Tempi e scadenze

La legge prevede che la dichiarazione di nascita deve essere fatta entro 10 giorni dalla data del parto.

3 giorni dalla nascita se la dichiarazione è resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale;
10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è resa presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di nascita;
10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è resa presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di residenza dei genitori

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

T : 0984/965007

pec: infosagraparenti@asmepec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri