Protocollo documenti

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Il protocollo è una procedura di certificazione e registrazione della corrispondenza


A chi è rivolto

A tutta l'utenza

Descrizione

Con valore di atto pubblico, attesta l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e a da certezza della data e della provenienza ai fini dell'individuazione dell'inizio del procedimento amministrativo.

I documenti e la corrispondenza ufficiale in arrivo ed in partenza si classificano e si annotano giornalmente nell’apposito registro del protocollo. Ai documenti è assegnato un numero d’ordine, detto di protocollo e sono altresì indicate le classificazioni d’archivio.
Il numero di protocollo individua l’inizio del procedimento amministrativo e ne segue l’iter.

Come fare

Qualsiasi documento, atto, istanza, che dia luogo ad un procedimento amministrativo, cioè presupponga l’adozione di un provvedimento espresso o dovuto ai sensi di legge, deve essere presentato di persona o inoltrato tramite il servizio postale o spedito via fax.
Le singole procedure o le disposizioni legislative stabiliscono di volta in volta quale modalità di presentazione deve o può essere adottata.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • il documento da protocollare

Cosa si ottiene

L’assegnazione del numero di protocollo consente di seguire l’iter amministrativo di ogni istanza presentata.
Il protocollo certifica da parte dell'amministrazione l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e dà certezza della data e della provenienza.

Tempi e scadenze

Servizio immediato allo sportello

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

T : 0984/965007

pec: infosagraparenti@asmepec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/09/2023

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